E’ NATA LA FONDAZIONE AGROALIMENTARE MODENESE

COSTITUITA DAI CONSORZI PER MIGLIORARE LE INIZIATIVE COMUNI DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI DI MODENA. ADOLFO FILIPPINI, GIA VICE PRESIDENTE DEL NOSTRO CONSORZIO, NOMINATO PRESIDENTE PER I PROSSIMI TRE ANNI

La Fondazione, costituita il 5 aprile 2011 con atto del Notaio Dott. Guido Vellani, riunisce i principali Consorzi che rappresentano le Dop e le Igp di Modena.


La costituzione della Fondazione segue di poco il trasferimento degli uffici dei Consorzi nella palazzina in Viale Virgilio a Modena al n°55 (Palatipico), vicino all’uscita dell’autostrada Modena Nord.La Fondazione riunisce le produzioni per tradizione molto legate al territorio – Aceto Balsamico di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Lambruschi di Modena, Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Modena – e i Consorzi che li rappresentano si propongono di sviluppare, anche attraverso questo nuovo strumento, interventi specifici e comuni di promozione oltre a servizi mirati ad agevolare i processi di trasformazione e di specializzazione produttiva agroalimentare, nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Non da ultimo, far conoscere il territorio e i suoi prodotti, a mercati sempre più vasti e competitivi.

La Fondazione Agroalimentare Modenese, avrà la funzione di coordinare i progetti comuni che coinvolgono i diversi Consorzi, allo scopo di trovare quelle sinergie che consentiranno una maggiore efficacia nel raggiungere gli obiettivi di volta in volta individuati. Non potranno poi mancare, per imbandire virtualmente (e non solo) la tavola, gli altri prodotti come Zampone e Cotechino, Crescentine (tigelle), Patate di Montese, Nocino e Tortellini di Modena, solo per citarne alcuni che contribuiranno a candidare il “menù modenese”ad essere tra i più completi d’Italia per varietà e tipologia di produzioni presenti sul territorio provinciale.

Durante la costituzione della Fondazione è stata definita una rappresentatività di tutti i Consorzi, all’interno del Consiglio di Indirizzo e del Consiglio di Amministrazione. Del CdA fanno parte, oltre al rappresentante della Camera di Commercio di Modena l’Avv. Mazzini Massimiliano, Filippini Adolfo che ricoprirà l’incarico di Presidente per i prossimi 3 anni, Anceschi Anna, Casari Mirco, Chiarli Carlo, Giacobazzi Leonardo, Grosoli Mariangela, Guidetti Claudio, Mozzachiodi Dario, Toschi Massimo e Vitali Giorgia.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>