Andare a Lampedusa, cosa mettere in valigia

valigia-vacanze

Quando si parte per le vacanze in un posto nuovo non sappiamo mai bene cosa portare, percheè non abbiamo idea di cosa effettivamente ci aspetta o di cosa potrebbe servirci.
Vediamo un po’ se riesco ad aiutare chi ha scelto Lampedusa quest’anno per il suo relax a riempire la valigia senza portare troppe cose inutili o superflue a scapito di quelle invece necessatrie.
La prima cosa da considerare è che Lampedusa è un’isola libera, molto easy, dove di giorno fa caldo e la sera si sta bene anche col giubbino di jeans. Un golfino portatelo comunque con voi perchè se anche una sera decidete di andare in escursione notturna in barca è utile.

Continue reading

Lampedusa cos’è?

Welcome-to-Lampedusa-1024x441

“Penso che un sogno così non ritorni mai più. 
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu,
poi d’improvviso venivo dal vento rapito,
e incominciavo a volare nel cielo infinito…”
Modugno

Epidemia di scabbia ed ebola, immigrati ammassati sull’isola, morti sulla spiaggia, cariche delle forze dell’ordine contro le Ong.
Facendo una piccola ricerca su internet e qualche chiacchiera tra amici, l’immagine che esce fuori di Lampedusa è questa: un’isola occupata da immigrati tenuta sotto assedio dai carabinieri, mentre gli abitanti muoiono di ebola in casa a causa di tutta questa gente che arriva dall’Africa.

Forte, eh?
Fortissimo, si… fa notizia. Una storia del genere attira migliaia di lettori, di chiacchiere, di visibilità, di soldi per il giornalista di turno che spara titoloni allarmanti. Un vizio italiano quello di essere attratti dalle disgrazie, a quanto pare. O forse un vizio degli esseri umani, con la differenza che in altri paesi (come Inghilterra e Germania) le notizie brutte tendono a nasconderle o minimizzarle.
Sbagliato in entrambi i casi, si, perchè si sta perdendo il vero senso dell’informazione: raccontare la realtà.
Allora ve la racconto io la verità che ho potuto vedere con i miei occhi, nel caso tutto italiano di Lampedusa. Continue reading

Lampedusa, tra piacere e natura selvaggia


 

Ci sono diversi modi per vivere un’intensa esperienza di viaggio sull’isola di Lampedusa. Uno di questi è la combinazione tra momenti di relax sulle fantastiche spiagge di sabbia bianca e momenti di gusto. Dalla colazione alla cena, passando per gli aperitivi, a Lampedusa si possono soddisfare le voglie del palato: golose colazioni, granite, ricchi aperitivi e la cucina tipica mediterranea che trionfa nei sapori de mare. In quest’articolo vi consiglieremo i bar, i locali e i ristoranti per la vostra vacanza a sull’isola di Lampedusa.
Continue reading

Lampedusa, la cucina

paella-di-cous-cous


A Lampedusa tutti i ristoranti, pizzerie e trattorie sono ad un buon livello di qualita’.
La nostra raccomandazione e’ di orientare le vostre scelte il piu’ possibile verso i piatti di pesce, sempre freschissimo e particolarmente saporito.
Alcune pizzerie non preparano altri piatti all’infuori della pizza, quindi informatevi bene se desiderate un pasto completo. Continue reading

Lampedusa Magica

lampedusa magica


L’Isola di Lampedusa, situata a circa 300 chilometri dalla costa
siciliana e 100 da quella africana, è una delle Isole Pelagie. Si
tratta di un vero e proprio paradiso terrestre che, per l’atmosfera
e l’ambiente che possiede, ricorda il tipico territorio dell’Africa. Continue reading