Osservaturismo anche a Forlì Cesena


sistema tower 3

Dai fogli gornalieri scritti a mano con tutte le matite, penne e colori giotto, conditi con qualche ombra di fritto misto e sughetto all’amatriciana dei ns cari operatori alla web application, di strada ne è stata fatta tanta (un utente)

Riprendiamo questo argomento dal sito del sistema statistico nazionale (sistan). Parliamo di  “Osservaturismo” , il sistema di monitoraggio dei flussi turistici ideato dall’ufficio statistico della Provincia di Rimini e che deriva dal sistema di raccolta dati ” Tower”. Osservaturismo è disponibile anche per la provincia di Forlì Cesena.

La cosa più interessante di Osservaturismo è che i dati che obbligatoriamente devono essere forniti dalle strutture turistiche alle province e alle questure possono essere consultati in rete dagli stessi fornitori sotto forma di flussi turistici in tempo reale. In questo modo la provincia fornisce un servizio di informazione ai gestori che possono utilizzare i dati per intraprendere singolarmente o attraverso le associazioni di categoria azioni di marketing mirate e vedere in tempo reale se si ottengono i risultati attesi.

Avevamo già parlato di questo in un post e ci limitiamo a riassumere molto sinteticamente quali sono le caratteristiche più interessanti di questo sistema di rilevamento turistico:

  • con un’unica operazione si inviano i dati per la provincia e per le questure e si mette in cantina la famigerata tavola “A”
  • è possibile integrare il sistema al gestionale (quindi unica operazione con il check in) ma è utilizzabile anche dalle piccole strutture che non hanno un gestionale
  • attraverso l’ottemperanza ad un obbligo si ottengono numerosi servizi. Nelle infografiche qui sotto il sistema è riassunto in modo chiaro:

sistema tower

 

 

sistema tower 2

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *