Ospitalità turismo come

Come deve essere realizzato un video promozionale per un piccolo e medio hotel, una locanda, un agriturismo o un B&B ?

Diciamo subito che non si tratta di un video qualsiasi, di un documentario che si limita a far vedere la struttura, qualche inquadratura nelle camere e che può essere realizzato da chiunque.

Spesso un video poco attento alle esigenze dei turisti e dei clienti può addirittura creare un effetto contrario e respingere invece che attrarre. Il motivo è semplice oggi la stragrande maggioranza dei nuovi potenziali clienti sceglie tramite internet guardando le foto, soprattutto i video di promozione delle strutture che consentono di farsi una idea di come potrà essere il soggiorno in quell’agriturismo o in quell’hotel.
Ne consegue che il nostro video dovrà essere realizzato con la massima cura per fornire al cliente delle informazioni di qualità.

Quali ? Sicuramente un tour virtuale che accompagni il cliente dalla reception alle camere. Spesso effettuando qualche ripresa video di prova ci si accorge di tanti piccoli particolari a cui normalmente non facciamo caso in considerazione del fatto che siamo abituati a vederli.
Sarà importante nel caso una struttura alberghiera decida di realizzare un video promozionale controllare bene l’arredamento, la disposizione di oggetti e complementi di arredamento, l’illuminazione. Tutti questi elementi concorreranno tramite le inquadrature esperte scelte da un professionista di offrire al cliente una anteprima visiva dell’ospitalità che egli troverà arrivando nella struttura.

Non dobbiamo limitarci però a fornire soltanto delle informazioni relative all’interno della struttura turistica. L’esterno è ugualmente importante e sarà il primo elemento che il cliente vedrà arrivando presso l’hotel. Com’è la facciata esterna, come si presenta ? Possiamo migliorarla ? Com’è la via che porta direttamente all’hotel ?
Se la struttura è collocata in un ambiente urbano quali sono gli esercizi commerciali nelle immediate vicinanze che possono essere utili anche per i nostri clienti. Se la nostra struttura è un agriturismo come si arriva ?
Una sintetica ma precisa informazione visiva sul contesto in cui la struttura è inserita deve sicuramente fare parte di un video promozionale.


Uno spazio va dedicato al territorio circostante, alle località vicine e facilmente raggiungibili. Quali sono le bellezze naturali, gli edifici storici, i beni culturali presenti nel territorio.
Altre informazioni utili che un professiosta sa come inquadrare e come dosare all’interno del prodotto finito, quel video che dovrà poi essere diffuso prevalentemente via internet.

Un ultimo punto riteniamo importante richiamare. In un video promozionale di una struttura turistica anche il i gestori della stessa o altro personale qualificato devono farsi vedere. Ricordiamo sempre che il cliente sceglie, oggi che internet è ormai diffuso ed è possibile la navigazione anche da dispositivo mobile, essenzialmente sulla base di informazioni visive e da queste ricava informazioni e suggestioni.
Il volto di lavora nell’hotel o nell’agriturismo potrà offrire importantissime ulteriori informazioni sull’ospitalità e l’accoglienza che la nostra struttura sarà in grado di garantire.

Se ti interessa conoscere la nostra metodologia di lavoro clicca su questo link

Se hai domande e vuoi sapere come può essere realizzato un video sulla tua struttura alberghiera scrivi a turismocome@gmail.com