Social Media Marketing Turistico


social media turismo comeLa diffusione dell’utilizzo dei social network ha rivoluzionato negli ultimi anni il modo di fare web marketing turistico online. Il social media marketing consiste nell’incrementare la propria popolarità sui social network attraverso la gestione delle pubbliche relazioni on line e l’ottimizzazione di contenuti creati appositamente per i social network come Facebook, Twitter, Linkedin, Google+.

Perchè un hotel dovrebbe essere presente sui Social Network?

I social network sono utilizzati giornalmente da oltre 400 milioni di utenti e in media ogni utente utilizza i social network per 5 ore al mese. E’ dimostrato poi che il 52% dei viaggiatori usa i social network per trovare ispirazione per i propri viaggi.

La migliore strategia per il Social Media Marketing per hotel è quella di sabilire un contatto diretto e costante con i potenziali clienti e monitorare le opinioni degli utenti sulla struttura ricettiva

Una buona possibilità che i canali Social offre all’hotel è quella di creare offerte dedicate e sconti per incentivare il potenziale cliente a rimanere aggiornato su tutte le novità dell’albergo Per avere successo sui social network è necessario pianificare una strategia operativa efficiente a comunicare chi è il tuo Hotel a milioni di persone in tutto il mondo. Digital Marketing Turistico offre un servizio di social media marketing specifico per hotel, B&B, motel, casa vacanze, residence, resort e diffusi.


Il nostro servizio comprende: analisi iniziale della reputazione on line della tua struttura ricettiva e dei tuoi potenziali competitor, pianificazione di una strategia di comunicazione sui social network specifica per la tua struttura, gestione dei canali social principali con l’inserimento di contenuti interessanti ed utili ai visitatori, reporting periodico.

L’approccio Social corretto prevede la divulgazione di un messaggio commerciale in maniera non troppo esplicita, meglio se veicolato attraverso una discussione proposta da opinion leaders e influencers, o attraverso iniziative di tipo virale, come un concorso a premi. Questa è la strada migliore per un hotel: in questo modo si riesce a far parlare bene della propria struttura e conseguentemente aumentare la brand awarness dell’albergo.

Un altro metodo proficuo consiste nel produrre contenuti di valore e ad alto engagement che stimolano condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti. Lo scopo primario del Social Media Marketing Turistico è quello di allargare la propria audience, migliorare la brand awareness e acquisire contatti profilati, che dopo essere stati attratti con iniziative di vario tipo andranno fidelizzati all’hotel, e infine indirizzati verso l’obiettivo di completare una prenotazione sul sito della struttura.

L’affermazione di queste nuove forme di aggregazione offre agli hotel una straordinaria opportunità per promuovere la propria struttura, ampliare la rete di contatti, relazionarsi con gli utenti e fidelizzare i clienti attivi. Fare promozione turistica sui social network in maniera efficace è però possibile solo grazie a una strategia di marketing ben precisa, che deve essere strutturata per consentire il dialogo con i propri fan e follower, al fine di incrementare la brand awarness dell’hotel con l’obiettivo ultimo di incrementare le prenotazioni presso la struttura.

Oltre alla gestione dei canali social, offriamo una consulenza personalizzata per il web marketing turistico e pacchetti di formazione dedicati ai manager e gestori di hotel e strutture turistiche italiane.

viaSocial Media Marketing Turistico: come gli hotel dovrebbero affrontare i Social Network – Article Marketing Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *