«Albergo diffuso» in Veneto Pronta la nuova legge sul turismo


L’albergo diffuso è un modello di ricezione turistica ed ospitalità alberghiera tutto italiano. Un modello orizzontale costituito da una reception unica e da una una serie di camere, appartamenti, singole case distribuite nel territorio a poca distanza dalla reception che garantisce la fornitura dei servizi.
Il modello alberghiero consente di vivere maggiormente il territorio in cui si soggiorna sviluppando contatti più che con altri turisti con chi vive e lavora in quel luogo. Un modello che potrebbe essere preso in considerazione con qualche variazione in diverse zone dell’Appennino italiano.

Gabriele Morelli
turismocome@gmail.com
Pagina Facebook

 

VENEZIA. La commissione Cultura e turismo del Consiglio Veneto, presieduta da Vittorino Cenci Lega, ha approvato a maggioranza astenuti i rappresentanti di Pd, Idv e Gruppo misto la nuova legge-quadro per il turismo veneto. Il testo si compone di 49 articoli che fanno sintesi della proposta della Giunta, di due proposte di legge a firma di Moreno Teso, Pdl, in materia di Iat e di case in affitto per vacanze, e della proposta del Pd, primo firmatario Sergio Reolon, che introduce in Veneto l’«albergo diffuso». La nuova legge diventerà il riferimento per un settore che continua ad essere, nonostante la crisi, la prima industria del Veneto con 15 milioni di turisti e 64 milioni di giornate/presenza nel 2011, 12 miliardi di fatturato annuo, 22 mila imprese e 400 mila occupati e sul quale la Regione ha competenze dirette e pressoché esclusive. A 11 anni dall’approvazione della legge 33 prima legge quadro di settore dopo le riforme Bassanini il nuovo testo, intitolato «Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto», punta a sburocratizzare e semplificare adempimenti, procedure e autorizzazioni e a promuovere e sostenere la prima industria del Veneto in un quadro di risorse pubbliche sempre decrescenti.

viaLArena.it – Il giornale di Verona – Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Verona e Provincia.

Informazione pubblicitaria
Corso Web Marketing Turistico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *