Wikipedia si mette in viaggio: ecco Wikivoyage


Continua il processo di espansione di Wikipedia, che abbraccia ora anche la grande area tematica dedicata ai viaggi. È il momento di Wikivoyage, portale che al momento si trova in versione beta: fra sei giorni secondo il count-down presente sulla pagina ufficiale avverrà il lancio completo del nuovo progetto.

L’obiettivo qual è? Come si legge nell’introduzione “Wikivoyage è un progetto il cui scopo è la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero”. Benvenuto quindi, ad un sistema che avrà lo stesso medesimo funzionamento di Wikipedia.

Come si presenta: al momento l’homepage della versione beta offre due aperture con foto, riservate alla “Destinazione del mese” e all'”Immagine del giorno”.
Subito più in basso, sotto il cappello “Altre informazioni turistiche” si trovano le sezione “Frasari” e “Turismo a tema”.

Un po’ di storia: Wikivoyage nasce in versione tedesca il 10 dicembre 2006. Dodici mesi dopo arriva la release italiana: oggi il sito può contare su 2.258 articoli presenti. Come gli stessi creatori affermano “è ancora un progetto giovane, lontano dall’essere completo per cui, chiunque desideri contribuire con testi, immagini e correzioni, non potrà essere che il benvenuto”.

Insomma, parte una nuova sfida di Wikipedia: Wikivoyage sembra rivolgersi ai viaggiatori desiderosi di trovare informazioni sullo smartphone/laptop mentre ci si trova in viaggio, offre facile (e veloce) consultazione, ottima anche nel caso in cui si stia preparando una nuova partenza.

 

Vuoi partecipare alla presentazione del corso Web Marketing Turistico ?
Clicca sull’immagine sopra e scegli la data che più ti interessa.

viaWikipedia si mette in viaggio: ecco Wikivoyage – Viaggi low cost.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *