Strutture: il rapporto tra online e offline


Online. Offline. Due facce della stessa realtà: la nostra struttura.
Che rapporto c’è tra la nostra immagine nel mondo virtuale e la nostra immagine reale?
Sarebbe auspicabile che i due aspetti fossero il più possibile coerenti tra loro.
Il sito internet è la nostra vetrina in rete. Deve assomigliarci, parlare di noi, della nostra struttura e del contesto in cui è inserita.

Il contesto e la sua reputazione sono estremamente importanti, tutte le strutture di un territorio definito dovrebbero curare non solo la loro immagine ma l’immagine del complesso.
A volte questa operazione risulta semplice: le Dolomiti, il Colosseo o il mare della Sardegna semplificano le cose. Altre volte ci vuole impegno perché quello che c’è di unico vicino a noi possa emergere, come per es. nel Frignano. E’ assolutamente raccomandabile in questo caso un lavoro di ricerca, di raccolta di immagini e video ed il lavoro di condivisione tra il proprio e gli altri siti. Ci vuole uno sforzo di fantasia per utilizzare tutto quello che abbiamo a disposizione e farne qualcosa di armonioso, per fare emergere quello che di immenso, poetico e a volte ben nascosto c’è in molte parti del nostro paese: la sua storia millenaria, i castelli che ci sono, i monconi e quello che non esiste più, l’unicità dell’ambiente naturale.  Non si può pretendere che siano i turisti a fare questo lavoro di ricerca: lo faranno gli appassionati ma gli altri devono essere guidati e portati per mano. Questo può fare la differenza tra il raggiungere o meno quello che è il nostro obiettivo: la prenotazione.
E adesso guardiamoci in casa. Fotografiamo noi stessi ogni stanza, ogni particolare. Il fotografo professionista lo chiameremo dopo, l’importante è che le foto in questa fare non siano professionali. Quello che vediamo scaricando le foto sul nostro pc è la verità, è quello che sarà fotografato e postato sui social media dai nostri ospiti, quello che sarà postato forse su Tripadvisor. Se quello che vediamo non ci piace, corriamo ai ripari. Cambiamo luci, colori alle pareti, togliamo i quadri brutti o sistemiamoli diversamente. A volte la cura maniacale del particolare si rivela utile anche in un luogo rustico. Pensiamo in termini di target e mettiamoci nei panni di chi vogliamo ospitare. Non sempre quello che piace a noi è la cosa migliore: anche il gusto più raffinato può risultare disarmonico rispetto al messaggio che vogliamo inviare. In nostro albergo è il nostro prodotto. Pensiamo a quanti cervelli ci vogliono per il packaging di un prodotto di successo.
Quando riterremo di essere pronti, solo allora,  se lo riteniamo opportuno chiamiamo il fotografo e il videomaker.
E arriviamo al nostro sito. Le immagini dovranno essere attraenti e dovranno essere oneste, pensate perché mostrino la nostra struttura,  il nostro brand, il nostro target di riferimento, i nostri servizi..
Insomma la conclusione è: possiamo avere la struttura online con il sito più bello, posizionato, rifinito dell’universo ma non riusciremo mai a fidelizzare un cliente deluso dalla struttura offline. Quello che mettiamo su internet è fondamentale ma non sostituisce il nostro vero lavoro, l’accoglienza.

 

Iscriviti gratuitamente alla presentazione del corso online Web Marketing Turistico che si svolge mercoledi 16 gennaio dalle 14 alle 15

Sono aperte le iscrizioni al corso online Web Marketing Turistico che avrà inizio il 18 febbraio 2013.

Al seguente link sono reperibili tutte le informazioni utili.

http://lnx.fmcomunicazione.com/corso-di-web-marketing-turistico-come-organizzare-la-promozione-turistica-con-gli-strumenti-web/

Per facilitare al massimo l’informazione sul corso abbiamo deciso di attivare alcuni incontri online di presentazione del corso.

Per iscriversi a al primo di questi incontri che si svolge in data 16 gen 2013 alle ore 14.00, cliccare sul link seguente:
https://attendee.gotowebinar.com/register/7320828041222767872
L’incontro di presentazione si svolge online il 16 gennaio dalle 14 alle 15. L’argomento dell’incontro online è la presentazione dei contenuti che saranno trattati nel Corso di Web Marketing Turistico.
Potranno essere formulate domande, richieste spiegazioni, sarà possibile interagire direttamente con i docenti del corso.

Il corso Web Marketing Turistico è a numero programmato (10 max 15 partecipanti)

Questo incontro di presentazione è riservato ai primi 100 che compileranno il form di iscrizione e che potranno accedere gratuitamente alla presentazione del corso per valutare la partecipazione al corso completo di 10 lezioni.

Precisiamo che l’iscrizione alla presentazione del corso è GRATUITA e NON IMPEGNATIVA per quanto riguarda l’iscrizione al corso che al contrario prevede una quota di iscrizione.
Per informazioni sul corso si può consultare il sito
www.fmcomunicazione.com

Dopo l’iscrizione si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni per collegarsi al webinar.

Dopo l’iscrizione si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni per collegarsi al webinar.

Note tecniche:

Quali dispositivi sono necessari per partecipare al webinar e successivamente al corso online ?

Computer Windows o Mac
Connessione ad Internet (preferibilmente a banda larga)
Microfono e altoparlanti (incorporati o cuffia USB)
Webcam per la partecipazione al corso.
La maggior parte dei computer è dotata di microfono e altoparlanti incorporati, ma è possibile ottenere una qualità audio migliore si si utilizzano una cuffia con microfono.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *