Il successo dell’Isola sui nuovi canali social è attestato da un recente studio sulla presenza delle Regioni e dei rispettivi assessorati del Turismo sui principali social network, in particolare su facebook, presentato al Buy Tourism Online Bto, evento dedicato agli operatori della filiera turistica, svoltosi a Firenze il 29 e 30 novembre.

 Una posizione d’eccellenza nel panorama nazionale della promozione turistica on line. La Sardegna figura al 3° posto tra le regioni italiane per numero di ‘engagement’ (ossia la somma dei ‘mi piace’, dei ‘post’ e commenti dei fan e degli ‘share’) con un totale di 95.737 click, oltre che nella top 10 assoluta a livello nazionale per la promozione sui social media. Il successo dell’Isola sui nuovi canali social è attestato da un recente studio sulla presenza delle Regioni (e dei rispettivi assessorati del Turismo) sui principali social network, in particolare su facebook, presentato al ‘Buy Tourism Online’ (Bto), evento dedicato agli operatori della filiera turistica, svoltosi a Firenze il 29 e 30 novembre scorsi. 

Il perimetro di analisi aveva come obiettivo la valutazione delle performance dei profili facebook ufficiali delle aziende di promozione turistica delle Regioni italiane, nell’arco di 16 settimane, dal 1° agosto al 20 novembre 2012. Sono state analizzate 19 pagine facebook di 16 regioni (tra cui, appunto, la Sardegna) e oltre 900 mila interazioni. Nello specifico, è stato riscontrato che l’attività della ‘fan page’ di facebook dell’assessorato regionale del Turismo (VisitSardinia) è seguita giornalmente da migliaia di ‘follower’ e appassionati di viaggi e turismo, anche grazie, fra le altre attrazioni, all’utilizzo di materiale fotografico al pari di regioni quali Veneto e Trentino, raggiungendo percentuali che superano il 90% dell’attività. 

“Si tratta di un importante riconoscimento – afferma l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi, presente al Bto di Firenze durante l’esposizione dei risultati dell’indagine – che posiziona l’attività dei social della Regione Sardegna nelle prime tre posizioni tra quelle più performanti. Ed è, inoltre, un’attestazione che nel campo della promozione via web ci stiamo muovendo ormai da un anno nella direzione giusta: l’attivazione del network Sardegna Turismo 2.0 e di una social strategy nei principali canali social, non più nuova frontiera, ma realtà ormai consolidata risultano azioni vincenti”. La scelta è confortata anche dalla crescita esponenziale e generalizzata dell’attività di informazione su temi turistici e commerciali seguendo i social network, specie attraverso gli smartphone. 

“Anche altri studi – conclude Crisponi – condotti di recente in collaborazione con i più importanti ‘tools’ di web marketing, attestano che il gradimento della parola ‘Sardegna’ via web sui mercati, italiano ed europei, è sempre altissimo e premia nettamente l’Isola in rapporto ai principali competitor nazionali”.

viaTurismo, promozione su social network: Sardegna allavanguardia – Regione Autonoma della Sardegna.