Prima di ascoltare tanti discorsi sul marketing turistico fai qualcosa di utile per chi viene nel tuo hotel.


Sono tante le cose e le iniziative utili che puoi adottare per le persone che vengono nel tuo hotel o nel tuo agriturismo oppure nel tuo ristorante. Spero intanto che tu abbia notato che ho usato il termine “persone” e non quello di “clienti” .
Cliente è un termine vecchio, generico e forse poco rispettoso dell’individualità anche se una volta il cliente si diceva che avesse sempre ragione.

E’ preferibile parlare di persone con una identità, con delle esigenze, richieste e soprattutto opinioni. 

Un elemento che ogni albergatore o ristoratore dovrebbe avere sempre presente è che oggi le persone, quasi tutte, hanno a disposizione uno strumento come il telefono cellulare che per prestazioni e caratteristiche assomiglia sempre di più ad un computer che non a un telefono. Con uno smartphone qualsiasi, da poco più di 100 euro, si possono fare fotografie, video riprese e soprattutto si possono inviare direttamente via internet rendendole pubbliche condividendole con con la propria rete di amici sui social network. 

Il marketing turistico della tua struttura, anche se non sei un esperto, inizia da qui, dalla consapevolezza che le persone che arrivano nel tuo albergo e nel tuo ristorante possono parlare bene o male dell’accoglienza che hanno ricevuto, dell’arredamento che avrai predisposto, della tua cucina, dei quadri appesi alle pareti, di quello che vedranno entrando e uscendo dall’hotel o dal ristorante. 
Se ci pensi bene lo hanno sempre fatto, al ritorno a casa, con i loro amici e parenti prossimi. La differenza sta nel fatto che oggi quegli amici a cui raccontare  qualcosa si trovano su Facebook  e possono essere anche qualche migliaio. 

Se vuoi fare qualcosa di utile per le persone che vengono nel tuo hotel, utile  a loro ma utile anche a te, garantisci sempre la possibilità di connettere uno smartphone, un tablet, un pc portatile a internet in modo libero e gratuito. Predisponi nel tuo hotel e nel tuo ristorante un hifi hotspot uno spazio di connessione a internet utilizzabile da chiunque.
Le fotografie, le videoriprese condivise e inviate in rete direttamente dal tuo hotel ti potranno essere molto utili. Di fatto rappresentano un primo e importante livello di promozione turistica.
Non c’è niente di peggio per chi ha in mano uno smartphone che può fare tutto o quasi non poterlo utilizzare perchè manca una connessione a internet.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *