Fare promozione turistica nel Frignano.



La Comunità montana del Frignano è composta da 11 comuni dell’appennino modenese:
Pavullo nel Frignano , Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Montese, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola.
Un territorio che offre diverse proposte turistiche, dal turismo sportivo a quello culturale. Un territorio che deve essere valorizzato  in termini di informazione turistica e marketing del territorio.
Dopo la prima esperienza del Frignano Film Festival, rassegna del video turistico prodotto da chi vive il territorio dell’Appennino in prima persona, riteniamo che nel 2013 l’iniziativa possa essere sviluppata sull’intero territorio. Ci rivolgiamo perciò direttamente ed in modo aperto ai Comuni che costituiscono la Comunità Montana, agli Hotel, agli agriturismo, ai bed and breakfast, alle strutture sportive affinchè operino a livello territoriale per sviluppare insieme a noi una iniziativa, quella del video turistico realizzato e messo in rete direttamente dai turisti, che può generare un ampio ritorno in termini di marketing e di promozione turistica. 

Il testo che segue rappresenta una lettera aperta a tutti gli operatori turistici del territorio del Frignano. 

F&M Comunicazione è al lavoro per organizzare la seconda edizione di Frignano Film Festival, contest 2013 del video turistico.
Troverete la documentazione relativa alla prima edizione di Frignano Film Festival, una sorta di demo, un’esperienza della durata di tre mesi circa al link seguente: http://www.turismocome.com/frignanofilmfestival/rassegna-stampa-web-edizione-2012-frignano-film-festival/

oppure

http://www.joomag.com/magazine/frignano-film-festival-2012-2012/0769322001352199220

Obiettivo di Frignano Film Festival è promuovere il territorio coinvolgendo direttamente i turisti e gli operatori sfruttando le immense possibilità divulgative di internet e del racconto per immagini.

L’idea è quella di stimolare la produzione e condivisione in rete di video amatoriali che raccontino esperienze sul territorio. Questa operazione, oltre ad evidenziare elementi territoriali che potrebbero essere meglio valorizzati dagli operatori, vuol far emergere diversi punti di vista in grado di attirare l’attenzione di appassionati di differenti tipi di turismo, da quello sportivo a quello culturale.

Attraverso la messa in rete dei video da parte dei turisti è possibile veicolare informazioni sul territorio presso un numero rilevante di persone, diffondere atmosfere ed emozioni  in modo più efficace di  spot tradizionali e costosi. Questo tipo di promozione ha costi estremamente contenuti rispetto ai risultati ottenibili.

In sintesi ecco quello che prevede la nuova iniziativa:

  1. Una prima fase in cui l’iniziativa sarà pubblicizzata attraverso il sito internet dedicato www.turismocome.com/frignanofilmfestival/, un canale youtube www.youtube.com/user/FrignanoFilmFestival?feature=mhee, una pagina facebook, l’attivazione di un codice bidimensionale (QR code) da inserire in ogni cartolina o locandina che verrà distribuita per permettere la visualizzazione diretta del sito internet attraverso dispositivo mobile e un’azione di direct mailing ai soggetti potenzialmente interessati.
  2. L’ultima fase si svolgerà offline alla fine di ottobre 2013 sul territorio del Frignano (il luogo sarà identificato durante il mesi di lavoro online).
  3. Tra la prima fase e la conclusione del contest potranno essere organizzate iniziative collaterali online come per es. videoconferenze e webinar su argomenti riguardanti per es. il turismo culturale e iniziative offline, che potrebbero concretizzarsi in interventi informativi e di formazione degli operatori e dei gestori di strutture ricettive. Lo svolgimento di quest’ultimo punto verrà deciso nei prossimi mesi, a seconda dell’interesse suscitato dall’iniziativa nei vari comuni.


Cosa chiediamo ai Comuni:

  • collaborazione attraverso l’indicazione di possibili sponsor sul territorio
  • la messa a disposizione  di location territoriali per eventuali iniziative collegate al contest.


L’importanza dell’essere in rete è legata non solo alla possibilità di essere visti ovunque ma anche agli strumenti utilizzati per la visualizzazione di video sul canale youtube: lo smartphone. I dati ricavabili dal canale di Frignano Film Festival confermano quelli generali. Circa il 60% degli utenti visualizza i video da dispositivo mobile
Stiamo lavorando per progettare la manifestazione in modo che diventi un evento permanente, un catalogo online in progress per raccogliere i video turistici sull’Appennino Modenese.

per contatti frignanofilmfestival@gmail.com 

F&M Comunicazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *