Contest del video turistico 2013 nel Frignano e in Appennino a cura di F&M Comunicazione per Turismo Come


Dopo la prima iniziativa che si è svolta nell’estate 2012 nell’Appennino modenese, Turismo Come rilancia il progetto che riguarda il video turistico realizzato direttamente da chi vive il territorio per una vacanza, per un viaggio o per lavoro.
Si tratta di video creati da turisti e da persone a vario titolo interessate a raccontare alcuni aspetti, alcuni segni visibili nei luoghi di vancanza, nei borghi e nei paesi dell’Appennino. Sono racconti della propria esperienza personale.

Per il  2013 Turismo Come raddoppia i progetti sui temi del racconto del territorio, per sviluppare una nuova promozione turistica.
Due infatti sono le iniziative in programma:
Frignano Film Festival un contest finalizzato a raccogliere e promuovere video girati nel Frignano
Appennino Film Festival che si apre ai video girati in tutto l’Appenino per raccogliere e promuovere una varietà di luoghi, culture locali, storie provenienti da tutta la dorsale appenninica.

Promuovere il turismo in Appennino è il filo che lega i due progetti.
Il metodo è uguale per entrambi ed è il metodo del coinvolgimento diretto dei turisti e di quanti vivono in Appennino nel raccontare con lo strumento del video una esperienza personale. Questo accade già, moltissime persone tramite una piccola videocamera documentano la loro esperienza di turisti e poi pubblicano questi brevi filmati in rete su Youtube, Facebook ed altri social media.
Si tratta semplicemente di raccogliere questi video, promuoverli ad un livello superiore ed utilizzarli suddivisi per argomento in termini di promozione turistica del territorio. Le storie raccontate in prima persona da chi le ha vissute hanno un grande potenziale comunicativo. Sicuramente sono molto più interessanti e coinvolgenti di qualsiasi spot pubblicitario vecchio stile.

Le adesioni sono già aperte e per partecipare occorre soltanto inviare una emal a:
frignanofilmfestival@gmail.com per quanto riguarda il Frignano Film Festival
appenninofilmfestival@gmail.com per Appennino Film Festival

Nella email occorre specificare, oltre ai dati personali, se il video che si intende presentare è già stato caricato in rete. In questo caso si prega di fornire il link.
La redazione di Turismo Come provvederà a visionarlo e ad inserirlo nei lista dei preferiti nei rispettivi canali Youtube collegati alle due rassegne:
Frignano Film Festival visibile qui:  http://www.youtube.com/user/frignanofilmfestival
Appenino Film Festival Video visibile a al seguente link: http://www.youtube.com/user/appenninofilm

In un secondo tempo in entrambi i canali Youtube si procederà a creare  una playlist denominata Contest 2013 dove saranno inseriti i video selezionati tra quelli presenti nella lista dei preferiti. I video effettivamente inseriti nelle playlist Contest 2013 saranno quelli che parteciperanno alle edizioni in programma e che riceveranno da Turismo Come una particolare diffusione e promozione in rete.

Per ogni altra informazione contattare i due riferimenti email:
frignanofilmfestival@gmail.com per quanto riguarda il Frignano Film Festival
appenninofilmfestival@gmail.com per Appennino Film Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *