In giro per il Friganano: video selezionato per il contest 2012 Frignano Film Festival


“In giro per il Frignano” è uno dei 10 video selezionati nel canale Youtube di Frignano Film Festival ed inseriti nella playlist Contest 2012
L’acqua, le case di pietra, le architetture provenienti da tempi antichi, il paesaggio tipico dell’appenino modenese sono gli elementi che caratterizzano questo video. Un montaggio accurato consente una narrazione semplice e suggestiva. La scelta delle inquadrature rivela un amore per l’ autenticità dell’ambiente che dovrebbe il più possibile rimanere intatto.
Sotto alla playlist possiamo leggere il pensiero dell’autore del video.

 

[contest]

In giro per il Frignano di Ivo Passarini
Video amatoriale girato in HD, in due momenti diversi.
Luglio 2011 le cascate del Doccione e i dintorni.
Maggio 2012 alcuni borghi delle Valli del Dolo e del Dragone.

Successivamente ho scoperto il Frignano Film Festival, così ho deciso di partecipare alla rassegna del video turistico.
Alle cascate si può arrivare a piedi per un lungo sentiero, oppure con l’auto fino a meno di 500 metri, poi un comodissimo camminamento permette di raggiungerle in pochi minuti. Lo spettacolo è molto suggestivo e affascinante, anche se in luglio la portata dell’acqua è limitata.
I borghi che ho visitato nel complesso si presentano un po’ stravolti da certe modernità, ma se ci si sofferma sui particolari, si scoprono diversi segni, simboli, architetture e urbanistica risalenti ad epoche molto remote, testimoni di una storia che ha origini davvero lontane. E’ l’attrattiva di questi luoghi!

Il Frignano offre certamente molto altro ancora. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *