Hike: dalla Doganaccia a Cima Tauffi Video selezionato per il contest 2012 Frignano Film Festival


Un Hike, un’uscita in solitaria filmando la montagna, unica compagnia, prendendosi il tempo di perdersi nell’orizzonte e nei particolari più piccoli. Una grande emozione per chi ama la montagna. Il racconto è quello del silenzio, dei crinali e dei panorami mozzafiato. 

Il video è molto efficace nel descrivere il paesaggio e nel trasmettere l’idea della montagna in quota. Una nota dell’autore immediatamente sotto la playlist.

[contest]

Hike: dalla Doganaccia a Cima Tauffi di Marco Pulidori

Sono appassionato di escursionismo, specialmente in solitaria nei sentieri dell’ appennino tosco-emiliano che frequento da sempre. Da circa un anno ho pensato di condividere alcuni video sul mio canale youtube “Poolisfilm Outdoor” dedicato alla mia passione per l’escursionismo e l’outdoor.
Per realizzare il video, dopo aver provato alcune macchine compatte e alcune videocamere, ho trovato un buon compromesso tra peso e prestazioni in una mirrorless Olympus PEN PL-1. Una mirrorless permette di avere un sensore relativamente grande e obiettivi intercambiabili pur mantenendo il peso intorno al mezzo chilo, è ovviamente nata come fotocamera ma gira anche video in formato HD 720, secondo me il più adatto per YouTube. Per girare questo video ho utilizzato un obiettivo 14-42 mm. (corrispondente ad un 28-84 mm. in formato 35 mm.), in dotazione con la macchina.
Per realizzare riprese il più possibile stabili ho portato dietro anche uno stativo Hama Gamma 71, di solito in escursione non lo porto ma per questa era “potabile” visto che l’escursione non presentava difficoltà di nessun tipo ne’ grandi dislivelli. Per il montaggio dei video utilizzo il software Pinnacle Studio 15hd, molto economico e adatto per un montaggio semplice come lo possono richiedere video di questo tipo. Aggiungo infine i titoli con Windows Live Movie Maker.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *