Divertimento a Esploraria: video selezionato per il Frignano Film Festival Contest 2012


“Divertimento a Esploraria Parco Avventura” è uno di quei video che adattano  il linguaggio audiovisivo al coinvolgimento e divertimento personale dell’autore. Accade sempre che un video rifletta la cultura e il punto di vista dell’autore, ma in questo video sono individuabili elementi di racconto dell’ esperienza vissuta in prima persona che rendono la narrazione efficace. Non solo … viene percepito un divertimento anche nelle scelte di editing.

[contest]

Divertimento a Esploraria Parco Avventura di Tommaso Codolo

Mi presento, sono Tommaso Codolo e il video con cui partecipo alla prima edizione del Frignano Film Festival è “Divertimento a Esploraria Parco Avventura”.
Ho 32 anni, sono nato a Venezia e da circa 10 anni mi sono trasferito per lavoro in Emilia. Amo la natura, gli sport e la vita all’aria aperta ma ho anche una grande passione per la tecnologia. Da qui l’hobby di riprendere tutte le avventure che mi si propongono.

La scoperta di Final Cut Pro X e le sue funzioni, hanno completamente rivoluzionato il modo di gestire i filmati del mio tempo libero perché mi permettono di renderli interessanti al fruitore come l’esperienza vissuta in prima persona, grazie anche alla visuale in soggettiva della videocamera che riprende con un angolo di 170°, 720p e 60 fps. Il risultato del video finale è veramente entusiasmante.

L’intera giornata al parco con Katia e i figli del mio socio, si è così ristretta in dieci intensi minuti di video. Il montaggio ha richiesto circa due giorni di lavoro per scegliere le sequenze da estrapolare da oltre quattro ore di filmati.

Anche l’iscrizione al Frignano Film Festival è stata a dir poco inaspettata, ma oltremodo interessante perché la vedo come una nuova esperienza sicuramente gratificante. Per questo ringrazio gli ideatori dell’iniziativa che mi hanno dato la possibilità di parteciparvi.

Video girato con videocamera GoPro Hero 2 HD, 170°, 720p, 60 fps

Montaggio con Final Cut Pro X.

Riprese Agosto 2012.

Protagonisti: Tommaso C. (video maker)

Katia G.

Nicholas B.

Chantal A.

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Parco Avventura, in particolar modo ad Alfonso e Roberto.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *