E’ online la demo del video “Attorno a Lama Mocogno … a mezz’ora di strada”


E’ attualmente in fase di post produzione il video “Attorno a Lama Mocogno … a mezz’ora di strada”
(guarda la demo a fine pagina) 

Di cosa si stratta ?
Un video di promozione turistica ? Anche.
Un prodotto che può essere utilizzato per fare markenting territoriale ?  Sì, anche.

Soprattutto è un racconto semplice, elaborato da due persone che arrivando di sera si sono fermate a passare la notte in appennino, nel nostro appennino modenese, precisamente a Lama Mocogno.

Il giorno dopo partendo da Lama hanno scoperto i dintorni, quelli raggiungibili a mezz’ora di strada.
Come ? Hanno chiesto informazioni, hanno cercato su internet, hanno provato a seguire alcune segnalazioni, si sono persi, si sono ritrovati, hanno cercato di capire che cosa quel territorio potesse offrire, che cosa avesse da raccontare.

Sono rimasti anche la notte successiva. Sono andati quasi dappertutto .. a mezz’ora di strada.

Il video è dunque un racconto, il loro racconto.

Perché tutto questo possa essere utile al turismo semplice, quello vicino a casa tua, a quello che puoi capire e apprezzare, è necessario che altri raccontino la loro esperienza, il loro vissuto. Siano essi turisti, vicini e lontani, siano essi amministratori, albergatori, gestori di strutture ricettive.

E’ utile accanto al nostro vedere anche il loro racconto. Internet, i social network ci possono dare una mano a trasmettere più velocemente quello che abbiamo da raccontare, quello che una volta era solo un semplice  … passaparola.

Ci piace pensare che gli operatori turistici, dai quelli istituzionali a quelli spontanei, dai gestori di impianti sportivi, ai gestori di agriturismo si sentano membri di una comunità e non propagandisti della loro esclusiva struttura. Come membri di una comunità possono conversare, parlare e ascoltare, come in fondo abbiamo cercato di fare noi. “

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *